Il tuo studio dentistico a Mantova

Dove Siamo

Via Bernardo De Canal, n. 18 Mantova

Orari

Lun – Gio : 8:30/13 – 15/19
Ven : 8:30/13

a

Strumenti diagnostici

Strumenti diagnostici digitalizzati di elevata precisione

Telecamera intraorale

Pazienti più consapevoli piani di cura più efficaci

È una telecamera con dimensioni adatte per poter essere inserita in bocca. Tramite una luce LED è possibile illuminare in modo adeguato la bocca del paziente mentre le tecnologie digitali rendono possibile trasmettere sullo schermo immagini in alta definizione. La telecamera intraorale, ha il vantaggio di poter ingrandire le immagini, mantenendo una incredibile nitidezza: consentendoci di vedere quello che normalmente sarebbe potuto sfuggire all’occhio umano, aumentandone di fatto la capacità diagnostica.

 

  • Osservare così da vicino i problemi della propria bocca (carie, tartaro, infiammazioni, lesioni, …) consente al paziente di prendere consapevolezza della gravità dei disturbi riscontrati e avere maggiore cura della propria igiene orale.
  • A noi di poter formulare diagnosi più accurate e pianificare la migliore terapia possibile.

Diagnocam

Tecnologia digitale per il rilevamento di carie precoci

Nel nostro Studio dentistico a Mantova impieghiamo DIAGNOCAM, uno strumento per la rilevazione precoce delle carie, anche quelle più complesse da individuare, senza l’uso di raggi.

Grazie alla tecnologia DIFOTI (transilluminazione con fibra ottica digitale) è possibile illuminare l’interno del dente con due fasci di luce LASER.

Questo sistema di transilluminazione, consente alla videocamera di creare un’immagine che viene trasmessa sullo schermo del computer, evidenziando con tonalità più scure le zone interessate da vari tipi di carie e lesioni dentali. DIAGNOCAM rende così possibile agire con precisione e tempestività, assicurando al paziente trattamenti minimamente invasivi.

Diagnodent

Nessuna carie sfugge alla tecnologia LASER

Strumento ad hoc per la rilevazione delle carie e delle lesioni dentali, DIAGNODENT rileva lesioni iniziali, demineralizzazioni, alterazioni nello smalto dentale, fessure e carie che possono sfuggire ad un esame radiografico tradizionale.

La tecnologia LASER alla base di DIAGNODENT consente di rilevare le lesioni cariose grazie alle differenti fluorescenze che emettono, rispettivamente, il materiale dentale integro e quello compromesso dalla carie. L’esame con DIAGNODENT è rapido, minimamente invasivo e non ricorre all’uso di radiazioni.

Radiografia digitale

Avanguardia negli esami radiografici

La radiografia digitale impiega dei sofisticati sensori che sono in grado di convertire in una immagine in HD il flusso di radiazioni impiegato su un paziente. La radiografia ottimizza l’uso di Raggi X, riducendoli al minimo, fornendo immagini particolarmente dettagliate. Le tempistiche sono decisamente ridotte, bastano pochi secondi, ed è possibile eseguire aggiustamenti in tempo reale. Il paziente sostiene un esame breve che lo espone ad una dose trascurabile di radiazioni.

La tutela dei pazienti al primo posto

Controlli regolari delle apparecchiature a Raggi X

Le nostre apparecchiature, che utilizziamo per eseguire Radiografie endorali, la panoramica dentale e la Tac, sono di ultima generazione e assolutamente sicure. Nel rispetto dei rigidi protocolli ministeriali, vengono annualmente controllati da:

  • Fisico Esperto Qualificato di Radioprotezione
  • Specialista in Fisica Medica (sotto la responsabilità del Medico Responsabile di Impianto).

La tutela della salute del paziente è prioritaria e quindi, per ogni esame radiografico viene ponderato il “costo-beneficio”, in particolare per donne e bambini, che sono più radiosensibili.

Radiografie con emissioni 1.000 volte inferiori rispetto a sistemi diagnostici non odontoiatrici

Nel nostro Studio dentistico di Mantova il dosaggio delle radiografie odontoiatriche, compresa la Tac, è comunque mille volte inferiore a qualunque radiografia, ad esempio toracica o a Tac con contrasto. (Il dosaggio delle radiografie odontoiatriche è paragonabile alla radiazione cosmica a cui siamo sempre naturalmente esposti, in particolare se siamo ad alta quota, in montagna o in aereo.).

Nel nostro studio possiamo eseguire:

  • Radiografia endorale: piccole radiografie che permettono di vedere nel dettaglio i particolari del dente e dell’osso circostante;
  • Radiografia Panoramica (ortopantomografia): permette di esaminare contemporaneamente le due intere arcate dentarie e le strutture ossee circostanti, per avere una visione globale dell’intera bocca;
  • TAC (tomografia assiale computerizzata): permette una visione tridimensionale sia delle intere arcate dentarie che di singole porzioni. Indispensabile per la progettazione della riabilitazione con impianti e per l’estrazione in sicurezza dei denti del giudizio in posizione complessa.

contattaci

Per info e prenotazioni puoi scriverci o chiamare. Seguici sui Social.

GDPR

Studio Odontoiatrico Associato Dott.sse Maestri - Via Bernardo De Canal, n. 18 Mantova - Tel. 0376 325521 - P.iva 01627070202 | Privacy Policy - Cookie Policy

Designed by Marketing Therapy with passion